Storie di successo

Faccia a faccia: Almaz Textile Design

Reuben

1 feb 2023

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Semhal Tsegaye Abebe, etiope residente a Pisa, fondatore e designer del marchio Almaz Textile Design.

Come riportato sul sito web, Almaz è un brand su misura, personalizzato, eticamente ed ecologicamente sostenibile.

Il concept nasce dall'idea di catturare e materializzare l'essenza del patrimonio artistico e culturale africano e non solo, e ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la diversità in tutte le sue sfaccettature. Tutte le creazioni sono realizzate su misura e realizzate a mano con tessuti naturali o riciclati e sono personalizzate nelle grafiche e nelle forme.

Buona lettura!

Cosa ti ha spinto ad avviare la tua attività?

Il desiderio di creare, di condividere la cultura di diversi paesi africani e non occidentali, di rappresentare popoli diversi attraverso la co-creazione. In secondo luogo, il desiderio di fare le cose secondo i miei ideali e valori, quindi la necessità di emanciparmi dalla condizione di dipendente in piccole e medie imprese con dirigenti e personale non professionali nei confronti dei dipendenti immigrati, per sfuggire a un miscuglio di microaggressioni quotidiane.

Quali erano i timori iniziali e quali le difficoltà effettive?

Timori iniziali direi quello di non riuscire a testare il mercato prima che finisse il periodo coperto dalla disoccupazione. Una delle difficoltà è stata trovare collaboratori disponibili e seri, prima di trovare quelli giusti c'erano molte porte chiuse e poca serietà.

Qual è la cosa più gratificante dell'essere un imprenditore? Qual è la cosa più frustrante?

La cosa più gratificante, secondo me, è la parte creativa del design e della scelta dei tessuti, così come la soddisfazione dei clienti quando ricevono il prodotto. La cosa più frustrante è avere a che fare con atteggiamenti poco professionali da parte di nuovi collaboratori, fornitori o clienti, ma con l'esperienza si impara a riconoscere il tipo di persona.

Pensi che la tua origine o il tuo genere abbiano influenzato o influenzino la percezione del tuo lavoro? In tal caso, quali misure/atteggiamenti hai adottato?

Sì, c'è ancora molto lavoro da fare sull'immagine della donna nera. Nonostante tutti gli esempi positivi che abbiamo, è ancora difficile credere che una donna nera possa risolvere problemi o ricoprire ruoli manageriali o esecutivi. La donna nera è ancora l'ultimo tassello sociale sulla cui pelle possiamo sentirci meglio... Quindi mi viene da chiedermi "l'hai davvero progettato tu?" "Chi c'è dietro?". Lavoro con chi crede nel mio lavoro e lo rispetta, evito di perdere tempo.

CONSIGLI PER PRINCIPIANTI

Le 5 competenze fondamentali che gli imprenditori devono possedere?

La mia è una piccola azienda individuale che sta ancora sperimentando e cercando un percorso solido. Direi che ciò che mi ha aiutato a partire e a crescere finora è l'impegno che ho preso con me stesso, con i miei clienti e con i miei collaboratori. La risolutezza nelle situazioni ambigue o che rappresentano un peso/rischio inutile per l'azienda. Fare networking con persone in linea con i propri valori è importante per non sentirsi soli nelle rispettive sfide, ma anche per scambiarsi informazioni e supportarsi a vicenda in vari modi. A questi 3 aggiungerei il sacrificio (bisogna stare alzati fino a tardi per finire un progetto, bisogna esserci senza scuse) e la fedeltà alla parola data.

I 5 errori in cui gli imprenditori non dovrebbero cadere?

Direi il contrario della domanda precedente.

Che consiglio daresti alla ragazza che ha iniziato allora?

Sicuramente è opportuno studiare il più possibile in generale sugli argomenti correlati al progetto.

Quali sono le 3 cose che finora ti hanno creato più difficoltà?

In generale non è un contesto facile, ma ci si può adattare. Direi la burocrazia, la mancanza di fondi o di garanti.

Quali sono le 3 cose che ti hanno dato più soddisfazione?

Clienti, alcuni collaboratori e fornitori, la fiducia nella mia capacità di risolvere problemi e creare.

3 consigli per chi sta pensando di avviare un'attività in proprio o per chi è alle prime armi?

Avere un business plan, studiare e informarsi bene sugli ingredienti necessari per iniziare, avere un gruzzolo con cui eventualmente accedere ai finanziamenti.


Ringraziamo sentitamente Semhal per questa preziosa testimonianza e vi invitiamo a visitare il suo sito web www.almazdesign.it e segui il suo profilo @almaz2020almaz .


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© 2025. Tutti i diritti riservati

Chi Siamo

Enprise Network Italia è il ramo editoriale, culturale e mediatico di Enprise Network, una piattaforma paneuropea che unisce cultura, impresa e innovazione afrodiscendente.

Siamo la voce culturale e imprenditoriale della comunità afroitaliana, raccontando storie, diffondendo strumenti e offrendo una copertura costante di notizie, tendenze e iniziative dal mondo afrodiscendente, con un focus particolare sull’imprenditoria e l’innovazione.

Il nostro obiettivo è trasformare l'intelligenza culturale in leva economica, portando la comunità afrodiscendente a occupare con orgoglio uno spazio strategico nel tessuto imprenditoriale nazionale e continentale.

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