Imprenditoria

Il gusto di Giuseppe e Claudio conquista il Regno Unito

Reuben

1 gen 2023

Il mese scorso è emersa la notizia che gli imprenditori afro-italiani Giuseppe Baidoo e Claudio Owusu, residenti nel Regno Unito e fondatori di Gusto Snacks, erano stati scelti dall'Università di East London come esempio di imprenditorialità pionieristica da celebrare nell'ambito delle celebrazioni per il 125° anniversario dell'università, a cui ha partecipato anche Re Carlo d'Inghilterra.

Abbiamo trovato online una recente intervista rilasciata da Giuseppe Baidoo per la rubrica “Quello che vorrei sapere” o virgin.com e ne riportiamo la traduzione perché pensiamo che possa fornire molti spunti molto utili a chi si sta preparando o è all'inizio di un percorso imprenditoriale.

L'intervista "Quello che avrei voluto sapere"

Giuseppe Baidoo è il fondatore e CEO di Gusto, un'azienda di snack che si impegna a ridurre gli sprechi alimentari. Di recente ha partecipato al programma Collective Impact di Virgin StartUp. Lo abbiamo incontrato per scoprire cosa avrebbe voluto sapere il primo giorno di avvio della sua attività e quali consigli condividerebbe con altri imprenditori...

Preparati al rifiuto

"Penso che nel nostro percorso abbiamo ricevuto moltissimi no, più che sì. Ma quando qualcuno ha detto sì, è stato straordinario.

Potresti ricevere molti rifiuti, ma continua sempre perché il sì arriverà. Ed è un po' come gli autobus: non appena arriva un sì, altri lo seguono. Quindi non scoraggiarti perché ci sarà sempre qualcun altro là fuori. Cogli ogni opportunità per ricevere feedback e registralo: c'è sempre l'opportunità di rivedere ciò che stai facendo e migliorarlo."

Tieni d'occhio le tendenze del mercato

"Abbiamo avuto l'idea per il nostro prodotto – le chips di mele essiccate all'aria – perché le chips sono ottime, ma non sempre sono così salutari. Abbiamo impiegato circa due o tre anni per sviluppare e migliorare quel prodotto. E quando lo abbiamo lanciato, c'erano concorrenti sul mercato con prodotti simili.

Quindi è stato difficile per noi entrare nei supermercati perché avevano già prodotti simili sugli scaffali. Dovevamo trovare un modo diverso per migliorare il nostro prodotto e farlo risaltare, renderlo più unico e qualcosa che i nostri concorrenti non stavano facendo."

Non aver paura di chiedere consiglio

"Il percorso imprenditoriale può essere solitario. Ma ci sono così tante persone disposte a darti consigli e aiutarti, basta chiedere.

Puoi partecipare a eventi di networking e incontrare persone che stanno vivendo il tuo stesso percorso, persone che capiscono cosa stai attraversando. Proprio questa settimana ho incontrato una persona che ha contatti nel settore con un negozio con cui volevamo parlare. E non l'avrei mai saputo se mi fossi preoccupato di chiedere consigli."

Trova l'intervista originale in inglese a questo link.

Alcuni consigli importanti

Concludiamo l'articolo riportando quanto scritto da Giuseppe in un post su Instagram e vi consigliamo di prendere nota di queste preziose parole:

Studenti, non lasciate mai che gli anni accademici vi definiscano. Durante i miei anni accademici di product design non sono mai stato classificato tra i migliori. Alcuni miei colleghi ottenevano riconoscimenti per le loro idee e i loro prodotti eccezionali vincendo concorsi nazionali, mentre il mio lavoro sembrava passare in gran parte inosservato. Non sono mai riuscito a vincere nulla, un completo fiasco. Quindi, come sono passato dal non essere il numero uno in product design della mia classe ad avere il mio marchio e il mio prodotto, Gusto Snacks, esposto di fronte al King Charles College presso l'Università di East London?

Semplice, non ho mai permesso che le mie difficoltà accademiche mi definissero e questo è ciò che ho fatto senza ricevere alcun riconoscimento:

  • Mi sono presa la responsabilità di acquisire competenze aggiuntive al di fuori dei corsi.

  • Ho imparato e ho trovato ispirazione negli studenti premiati che mi circondavano.

  • Ho fatto networking per comprendere meglio il settore. Ha sicuramente fatto la differenza!

Ricorda, la tua università o il tuo college sono solo le fondamenta su cui costruire. Sta a te continuare ad aggiungere tasselli e a plasmare il tuo futuro. Non scoraggiarti se non parti dall'alto: con la giusta mentalità e determinazione, chiunque può raggiungere i propri obiettivi. Ci sono infinite opportunità da esplorare, quindi non aver paura di correre rischi e di correre la tua gara.

Speriamo di avere presto l'opportunità di intervistare Giuseppe e Claudio, nel frattempo ti invitiamo a visitare il loro sito web: www.snackgusto.com

Condividi articolo:

© 2025. Tutti i diritti riservati

Chi Siamo

Enprise Network Italia è il ramo editoriale, culturale e mediatico di Enprise Network, una piattaforma paneuropea che unisce cultura, impresa e innovazione afrodiscendente.

Siamo la voce culturale e imprenditoriale della comunità afroitaliana, raccontando storie, diffondendo strumenti e offrendo una copertura costante di notizie, tendenze e iniziative dal mondo afrodiscendente, con un focus particolare sull’imprenditoria e l’innovazione.

Il nostro obiettivo è trasformare l'intelligenza culturale in leva economica, portando la comunità afrodiscendente a occupare con orgoglio uno spazio strategico nel tessuto imprenditoriale nazionale e continentale.

© 2025. Tutti i diritti riservati

Chi Siamo

Enprise Network Italia è il ramo editoriale, culturale e mediatico di Enprise Network, una piattaforma paneuropea che unisce cultura, impresa e innovazione afrodiscendente.

Siamo la voce culturale e imprenditoriale della comunità afroitaliana, raccontando storie, diffondendo strumenti e offrendo una copertura costante di notizie, tendenze e iniziative dal mondo afrodiscendente, con un focus particolare sull’imprenditoria e l’innovazione.

Il nostro obiettivo è trasformare l'intelligenza culturale in leva economica, portando la comunità afrodiscendente a occupare con orgoglio uno spazio strategico nel tessuto imprenditoriale nazionale e continentale.

© 2025. Tutti i diritti riservati

Chi Siamo

Enprise Network Italia è il ramo editoriale, culturale e mediatico di Enprise Network, una piattaforma paneuropea che unisce cultura, impresa e innovazione afrodiscendente.

Siamo la voce culturale e imprenditoriale della comunità afroitaliana, raccontando storie, diffondendo strumenti e offrendo una copertura costante di notizie, tendenze e iniziative dal mondo afrodiscendente, con un focus particolare sull’imprenditoria e l’innovazione.

Il nostro obiettivo è trasformare l'intelligenza culturale in leva economica, portando la comunità afrodiscendente a occupare con orgoglio uno spazio strategico nel tessuto imprenditoriale nazionale e continentale.